"Ritrova il piacere di mangiare sano"

Lucia Greco - Biologa Nutrizionista Dott.ssa in Scienze della Nutrizione


Tel. 329/4952618
Email:lucia-greco@outlook.it

Benefici della frutta secca con guscio

30.11.2015 12:06

La frutta secca con guscio, indipendentemente dalla varietà consumata, si conferma tra gli alimenti fondamentali per migliorare i parametri lipidici plasmatici. 

Lo conferma questa metanalisi di 61 ricerche (42 randomizzate e 18 non randomizzate), su un totale di 2.582 partecipanti, che ha esaminato l’effetto del consumo di una quantità media di frutta secca di 56 g/die (da 5 a 100 g) per periodi variabili tra 3 e 26 settimane. Gli studi hanno considerato partecipanti ipertesi, iperlipidemici o affetti da sindrome metabolica, che in circa la metà degli studi non seguivano una dieta particolare. 
In tutti i trial, il consumo quotidiano di frutta secca a guscio, standardizzato alla porzione di 28,4 g/die ha determinato, rispetto all’assenza di consumo, una riduzione media della colesterolemia totale di 4,7 mg/dl; meno 4,8 mg/dl in media la riduzione delle LDL, meno 3,7 mg/dl la media di diminuzione delle ApoB (con la maggiore significatività tra i soggetti diabetici) e meno 2,2 mg/dl in media il calo dei trigliceridi. 
Nessun effetto significativo è emerso per le HDL, per le altre frazioni apolipoproteiche o per i valori pressori. Gli effetti positivi più marcati sulla lipidemia si sono avuti tra coloro che consumavano 60 g/die di frutta secca a guscio, ma in nessun caso si è messa in luce una correlazione tra le varietà di frutta secca consumata e l’effetto rilevato: l’elemento determinante era infatti il livello di consumo quotidiano.