"Ritrova il piacere di mangiare sano"

Lucia Greco - Biologa Nutrizionista Dott.ssa in Scienze della Nutrizione


Tel. 329/4952618
Email:lucia-greco@outlook.it

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

05.09.2016 11:43

La piramide alimentare altro non è che una rappresentazione grafica degli alimenti con, alla base, quelli maggiormente consigliati e che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole, mentre, all'apice, gli alimenti da consumare sporadicamente.
Secondo me questa è una delle migliori piramidi fatte finora Emoticon wink
Alla base, com'è giusto che sia, troviamo la CORRETTA IDRATAZIONE in particolare si consiglia di bere almeno 1,5-2 L al giorno di acqua! Poi l'ATTIVITA' FISICA che dovrebbe essere giornaliera e non sporadica altrimenti serve veramente a poco! E il CONTROLLO DEL PESO che, a mio parere, dovrebbe essere effettuato una volta nell'arco delle due settimane in modo da avere sempre un'idea su quale sia il proprio peso corporeo ma non diventarne "schiavi". Subito dopo troviamo i CEREALI INTEGRALI che dovrebbero essere presenti ad ogni pasto in quanto rappresentano una buona fonte di carboidrati a basso indice glicemico e sono ricchi in fibre, insieme a GRASSI VEGETALI dei quali il più consigliato è senza dubbio l'olio extravergine d'oliva. Anche i VEGETALIdovrebbero essere presenti sempre nei due pasti principali magari alternando quelli crudi e quelli cotti; la FRUTTA dalle 2 alle 3 porzioni al giorno. In questo modo ci assicuriamo una buona dose di fibre, vitamine e sali minerali Emoticon wink
Da non sottovalutare neppure la 
FRUTTA A GUSCIO che, anche essendo piuttosto calorica, ci permette di assumere una buona dose di polinsaturi e i LEGUMI ottima fonte di carboidrati a basso indice glicemico, fibre e proteine vegetali. 
Per quanto riguarda gli alimenti di origine animale è bene prediligere il 
PESCE per una buona dose di omega-3 e proteine, la CARNE BIANCA come il pollame in quanto presenta meno grassi saturi e le UOVA (finalmente rivalutate, aggiungerei!)
Subito dopo troviamo i 
LATTICINI dei quali consiglierei di assumere quelli meno grassi come lo yogurt (da prediligere quello greco perché ricco di proteine e povero di grassi), la ricotta e quelli ottenuti da latte scremato o parzialmente scremato.
Infine, all'apice, troviamo la 
CARNE ROSSA da consumare con moderazione per la presenza di grassi saturi e i grassi di origine animale come il BURRO. Inoltre da consumare con moderazione anche patate e la pasta e il pane ottenuti con cereali raffinati oltre ai DOLCI da consumare solo in occasioni speciali!

Commenta l'articolo

Nessun commento trovato.